Client:

Acetaia Ducale Estense

Food&Beverage

LA TENUTA

Dal 1550, per intuizione del maestro di casa Cristoforo Messisburgo, la Casa Ducale Estense produce l’Aceto Sopraffino: un condimento la cui origine data ai fasti della corte d’Este.

L’aceto prodotto dal Conte Andrea Czarnocki Lucheschi e da sua moglie l’Arciduchessa Isabelle Austria-Este segue la ricetta originale. L’azienda, grazie ad uno sforzo decennale, ha riportato le storiche acetaie al loro storico splendore, mantenendo viva una tradizione secolare. Il punto cardinale che detta la direzione perseguita da Acetaia Ducale Estense è certamente il desiderio di mantenere vive delle pratiche antiche, sinonimo di garanzia di standard qualitativi eccezionali. 
Storicità e ricercatezza sono gli elementi che caratterizzano sia il catalogo che il website aziendale.

PHOTO SHOOTING

Obiettivo dello shooting: dare risalto al design delle bottiglie e sottolinearne l’eleganza.

Acetaia Ducale Estense può contare su una discreta varietà di prodotti: l’assortimento di pregiatissimi condimenti offerti dall’azienda è rappresentato da una limitata selezione di eleganti contenitori che racchiudono, in maniera distinta e rappresentativa, i prodotti Acetaia Ducale Estense. Per raggiungere il nostro obiettivo abbiamo quindi optato per realizzare delle immagini contraddistinte da un minimalismo estremo, capace di dare risalto alle bottiglie ed alla loro eleganza, sottolineandole grazie ad un riflesso opaco che contrasta con la superficie lucida del vetro, accentuando la finitura dorata dei caratteri e la grana porosa della carta utilizzata per le etichette.
Vinagro di Pinot grigio - Gran Cuvée
Aceto Sopraffino Riserva 50cl - 100cl
Aceto Sopraffino - Cabernet Sauvignon

CATALOGO

Per il catalogo di Acetaia Ducale Estense abbiamo optato per una commistione di modernità e storicità.

L’obiettivo primario del catalogo era rappresentare graficamente la storia secolare che caratterizza l’azienda, riprendendo l’eleganza che ne contraddistingue la brand identity. Abbiamo progettato un design nel quale la dimensione storico/narrativa e quella rappresentativa del prodotto convivono in perfetta armonia: immagini in bianco e nero sono accompagnate da grafiche in stile acquaforte Cinquecentesca, rimando alla storia secolare di Acetaia Ducale Estense. In contrasto con la copertina e con il contenuto della prime pagine, una nota di colore viene aggiunta dai grafici ed altri elementi sintetici che riportano le caratteristiche dei condimenti e dalle foto dei piatti.

WEBSITE

Concept

Quando il dinamismo incontra la storia.

L’homepage del sito internet di Acetaia Ducale Estense accoglie il proprio visitatore con un contenuto in movimento: un video che, con una panoramica dall’alto, mostra la tenuta nella quale vengono coltivati gli uvaggi per la produzione dei condimenti. La struttura del website è poi sviluppata in fasce alternate che danno ritmo alla pagina, mentre mantengono divisi i contenuti. Seguendo la struttura visiva del catalogo abbiamo deciso di mantenere la dominante cromatica bianconera, in modo da far risaltare le immagini delle preparazioni gastronomiche.

SEE OTHER PROJECTS

CONTACTS

Send