BRAND IDENTITY

WPR è un’azienda affermata, leader nella produzione di macchinari innovativi, la cui immagine doveva rispecchiare, in maniera coerente, l’avanguardia dei prodotti offerti.

Hi-tech, tecnologia ed attenzione sono i tre princìpi di riferimento aziendali che ispirano le grafiche; rosso e blu sono invece i colori che le contraddistinguono, riprendendo i valori cromatici che da sempre rappresentano la storia aziendale. Il logo è caratterizzato da un font semplice, autorevole ed elegante, rimando all’estetica minimalista promossa da WPR. La fabbrica, centro nevralgico per la creazione dei prodotti, è un luogo nel quale l’attenzione clinica ai processi e l’alta tecnologia convivono affiancati, un concetto che doveva essere reso evidente anche dalla veste grafica.

CATALOGHI

La creazione dei cataloghi per questa azienda partiva dalla necessità di unificare la loro precedente proposta.

Siamo partiti dalla realizzazione di un company profile che rispecchiasse la loro immagine professionale, con grafiche e fotografie realizzate ad hoc dal nostro studio. 
Allo stesso tempo puntavamo a creare qualcosa che fosse leggibile e pratico, per questo abbiamo pensato ad un inserto in prima pagina che rimanesse sotto gli occhi dell’osservatore anche mentre sfogliava le pagine del catalogo: ciò permette un immediato riscontro tra parole ed illustrazioni, rendendo il testo chiaro e l’immagine complessiva d’impatto.

MAGAZINE

Per la promozione dei prodotti e l’illustrazione dei processi aziendali sono state proposte delle pagine pubblicitarie, essenziali ma di forte impatto, da inserire nei magazine offline per allineare la comunicazione cartacea a quella web.

Per rendere giustizia all’ambizioso progetto di questa azienda ne è stata analizzata con attenzione l’immagine; successivamente sono state realizzate delle griglie di impaginazione che promuovessero una lettura veloce ed informativa, capaci di illustrare in maniera efficiente i dati tecnici mentre garantiscono un forte impatto visivo. Il risultato è un format poliedrico idoneo per essere inserito in diversi tipi di medium che trasmette la qualità del lavoro, della sicurezza e l’affidabilità del processo produttivo offerto da WPR.

PIEGHEVOLI

Considerata l’ampiezza del catalogo di WPR i pieghevoli, con il proprio contenuto coinciso, diventano uno strumento strategico importassimo, essenziale per illustrare in maniera riassuntiva i servizi offerti dall’azienda.


Questa tipologia di documenti permette all’area commerciale di mostrare al cliente solo gli elementi in linea con le sue richieste; in questo modo i pieghevoli si prestano come contenuto studiato ad hoc che garantisce un’ottimizzazione delle tempistiche di presentazione e soprattutto, un’attenzione particolare alle esigenze specifiche di ogni futuro compratore. Per la realizzazione di ogni pieghevole è necessario poter contare su immagini d’impatto e di ottima esecuzione; solo in questo modo si potrà catturare l’interesse del cliente.

PHOTO SHOOTING

Grafiche ricercate e contenuti studiati devono essere supportati da immagini ben realizzate.

Per questo abbiamo organizzato uno photoshooting per immortalare i macchinari utilizzati da WPR, sottolineandone la modernità: particolare rilievo è stato dato alle finiture metalliche ed ai componenti meccanici che sono accentuati dalla nitidezza che caratterizza le fotografie.

EDITORIALE

Gli editoriali sono un appuntamento periodico che si ispira ai giornali.

Uno strumento utile alle aziende che desiderano creare un contenuto capace di illustrarne le attività e la mission, senza però ricadere in strumenti la cui istituzionalità può creare “distanza” tra le diverse parti dell’interazione commerciale. In particolare gli editoriali di WPR sono organizzati per presentare diversi aspetti che contraddistinguono l’azienda: i propri dipendenti, i propri servizi, le tecnologie utilizzate ed il contatto con il cliente al quale viene riservata un’intera parte del periodico. 
Il risultato è una sintetica, piccola brochure di ispirazione editoriale capace di conciliare aspetti tecnici, elementi specifici e componente umana riassumendo a tutto tondo l’identità aziendale.

VISUAL MERCHANDISING

I calendari sono un importante alleato nella serie di asset visivi sui quali abbiamo lavorato per WPR.

Volevamo creare del merch che fosse non solo esteticamente accattivante, ma anche di indubbia e comprovata utilità. Dal 2018 rielaboriamo leggermente il format, apportando dei cambiamenti che conferiscano ai calendari WPR uno stile unico e distintivo; mantenendo contemporaneamente l’appeal minimalista che contraddistingue la linea estetica aziendale. Era importante mantenere uno stile professionale, capace di affiancare modernità e praticità: per il 2020 abbiamo sviluppato diverse tipologie di calendario; abbiamo ancora una volta optato per utilizzare le dominanti cromatiche che caratterizzano il logo dell’azienda - blu, bianco e rosso - riportandole nella grafica.

NEWSLETTERS

Concept

Per rimanere sempre in contatto con la propria rete.

Il servizio di newsletter è fondamentale: mantenere aggiornati i propri contatti significa coltivare una connessione stabile e duratura. Per comunicare le diverse attività abbiamo proposto una grafica coordinata e customizzata all’immagine aziendale in modo da aumentare l’impatto del messaggio.

SEE OTHER PROJECTS

CONTACTS

Send